I tessuti sostenibili sono spesso realizzati con materiali naturali o riciclati, con l'obiettivo di ridurre i danni attraverso il processo di produzione, le proprietà delle fibre o l'impatto ambientale complessivo. Questi tessuti possono anche contribuire alla riduzione dei rifiuti, alla conservazione dell'acqua, alla riduzione delle emissioni e alla rigenerazione del suolo.
Scoprirai che "tessuti sostenibili" è un termine spesso usato per raggruppare vari materiali rispettosi dell'ambiente e diversi tessuti hanno ottenuto il"sostenibile" etichetta per diversi motivi. Ma proprio come la sostenibilità è un obiettivo mobile, lo sono anche i tessuti, e nessun tessuto può fare tutto. Ma la speranza è che attraverso una produzione responsabile e pratiche di crescita ambientale, tessuti migliori possano aiutare a creare un'industria della moda più trasparente.
Tessuti in raso di acetato, tessuti in misto cupro, tessuti in viscosa ecovero, tessuti in misto modal lenzing, tessuti in cotone organico e BCI, tessuti in poliestere riciclato ecologico e tessuti in tencel. Con tessuti sostenibili, possiamo guidare una tendenza della moda sostenibile.
I tessuti in acetato sono realizzati con filamenti di cellulosa ricavati dalla pasta di legno. Classificato come tessuto in fibra chimica o semisintetico, l'acetato viene talvolta miscelato con seta, lana o cotone per renderlo più resistente. I fiocchi di acetato sono generati da una reazione della pasta di legno a una varietà di acidi acetici. I fiocchi vengono sciolti in un solvente e quindi fatti passare attraverso una filiera - mentre il solvente evapora - per creare i filamenti utilizzati per costruire il tessuto di acetato.
Storia diAcetatoe
La seconda fibra più antica prodotta negli Stati Uniti dopo il rayon, l'acetato è stato utilizzato per la prima volta in Francia come vernice per le ali degli aeroplani e successivamente sviluppato come fibra nel Regno Unito nel 1923. Sviluppato per l'uso come tessuto negli Stati Uniti nel 1924, l'acetato non poteva essere prodotto in serie fino a quando i chimici non hanno risolto i problemi con la tintura del tessuto. Inizialmente, alcuni fumi e inquinanti causavano lo scolorimento o lo scolorimento del tessuto. Mentre i chimici hanno risolto i problemi in modo che il tessuto potesse essere tinto, alcuni acetati continuano a scolorire se esposti a sostanze inquinanti.
Vantaggi del tessuto
L'acetato prende spesso il posto di altri tessuti lucidi, morbidi e lussuosi sui mobili, e per tendaggi, tende e altre decorazioni per la casa, oltre ad essere utilizzato per abbigliamento, abiti da sera e rivestimenti di vestiti e mobili.
I vantaggi dell'acetato includono:
1.Tende e si appende bene
2.Più sfumature e opzioni di colore
3. Tessuto ad asciugatura rapida che resiste al restringimento
4. Resistente a falene e muffe
5. Bassa statica
6. Alta lucentezza, aspetto e sensazione eleganti
7.Fabric non'pillola t.
8. Cura del tessuto
Leggi l'etichetta di cura per verificare se il tessuto in acetato è lavabile - alcuni dicono"Solo lavaggio a secco," mentre altri potrebbero dire"Non lavare a secco." Quando'è lavabile, pulisci e risciacqua con acqua fredda. Non mettere il tessuto nell'asciugatrice, perché potrebbe sciogliersi. Se ha delle rughe - e l'etichetta di cura è d'accordo - stirala sull'impostazione fredda. Il profumo, alcune colle a base chimica e solventi per unghie possono sciogliere l'acetato, quindi tieni queste sostanze chimiche lontano da acetato o tende in acetato, tappezzeria o mobili.
Cupro è un curioso mix di tutti e tre i tipi, realizzato con una combinazione di fibre vegetali riciclate, trattate con prodotti chimici e, alla fine, simili alla seta. Come altri tessuti di tipo rayon, il cupro è una popolare opzione semisintetica prodotta quasi esclusivamente in Cina. Ma cos'è esattamente il tessuto cupro? Come è fatto? Ed è sostenibile ed etico? Continuate a leggere per scoprirlo.
Cupro è un tessuto in 'cellulosa rigenerata' ricavato da cascami di cotone. È realizzato utilizzando le minuscole fibre di cotone setoso, note come linter, che sporgono dal seme di cotone e sono troppo piccole per essere filate. Il linter viene sciolto in una soluzione di cuprammonio, che è una miscela di rame e ammonio, fatta cadere in soda caustica, quindi filata in fibra. Proprio come Tencel e Modal, il cupro è un materiale a base vegetale che viene lavorato chimicamente per produrre il tessuto risultante.
Si dice che il cupro abbia tutte le qualità positive della seta: è liscio come la seta e drappeggia proprio come il materiale lussuoso. Inventato per la prima volta nel 1900 in Germania, il cupro è anche comunemente noto come "Bemberg" (dal produttore tedesco JP Bemberg), così come "seta ammoniacale" e "rayon cuprammonio".