Cos'è il tessuto di seta?
Il tessuto di seta è ampiamente conosciuto come il tessuto più lussuoso e bello del mondo. Questo tessuto naturale è ricavato dalle larve del baco da seta di gelso per costruire i loro bozzoli. È anche un termine generalizzato per qualsiasi tessuto costruito utilizzando filati o fibre di seta.
La seta è rinomata per il suo aspetto brillante, la qualità fine, il bel drappeggio e la mano morbida. È un tessuto costoso, principalmente a causa del processo lungo e delicato necessario per trasformare il filo in un filato.
Come viene prodotto?
Il processo commerciale di fabbricazione del tessuto di seta è complesso e laborioso.
Le origini tessili della seta risalgono al 6000 aC Cina. La seta è costituita da una fibra a filamento continuo filata dai bachi da seta. I bachi da seta depongono le uova su carta speciale emangiano solo foglie di gelso fresche. Le larve appena schiuse mangeranno 50.000 volte il loro peso iniziale durante questo periodo.
35 giorni dopo la schiusa dalle uova, il baco da seta è 10.000 volte più pesante di quando è nato per la prima volta ed è pronto per iniziare il processo di filatura del suo bozzolo che richiede circa 3-8 giorni per essere realizzato. Dopo che il baco da seta ha terminato il suo bozzolo, i lavoratori raccolgono il bozzolo. Quindi iniziamo la fase successiva. In questa fase, il bozzolo viene trattato con aria calda, vapore o acqua bollente. La seta viene quindi slegata dal bozzolo ammorbidendo la sericina (il rivestimento in gomma naturale) e quindi svolta con molta attenzione. La sericina protegge la seta, quindi viene lasciata fino a quando la seta non viene lavorata e talvolta fino a quando non viene tessuta.
Ogni bozzolo può produrre fino a 1.000 metri di filo di tessuto di seta grezza. Nella fase successiva, questi fili verranno filati per produrre un filato di seta.